Tumulazione
La tumulazione è la procedura di sepoltura del corpo del defunto all’interno di un manufatto (loculo o tomba cineraria) per tempi che dipendono dalla concessione della struttura, determinata dalle autorità comunali in considerazione della capienza dei cimiteri cittadini, con un minimo di 30 anni (stabilito dalla normativa nazionale).
Come avviene la tumulazione
La tumulazione avviene inserendo la salma all’interno di una doppia cassa (di norma, legno all’esterno e zinco all’interno), ermeticamente sigillata. Successivamente, la doppia cassa sarà posta in un loculo murato e intonacato esternamente: è questa una delle principali differenze con l’inumazione, della quale abbiamo già trattato in separato approfondimento, e che prevede invece la sepoltura della bara in legno nella nuda terra.
Cosa avviene alla scadenza della concessione del loculo
Alla scadenza della concessione del loculo, nelle ipotesi in cui non sia possibile rinnovare la concessione per ulteriore periodo di tempo, i Servizi cimiteriali provvederanno a dare corso alle operazioni di estumulazione del feretro. Nel caso in cui non si abbia intenzione di rinnovare la concessione dei loculi, sarà pertanto possibile domandare la raccolta dei resti mortali in una cassetta ossario, con successiva traslazione, oppure la cremazione degli stessi.
Se invece la concessione non viene rinnovata e non si esprime alcuna volontà in merito alla destinazione dei resti mortali, allo scadere della concessione cimiteriali gli stessi vengono destinati a raccolta nell’ossario comune.